Guasto al motore ford: filtro sporco e iniettori

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Guasto al motore ford: filtro sporco e iniettori

Guasto al motore Ford: filtro sporco e iniettori. Diversi i casi manifestati in questi anni e lamentati da diversi proprietari di modelli del gruppo, tra cui le popolari Focus e Fiesta. Scopriamone i motivi.

Ford problemi motore

Una problematica accompagnata di frequente dalla spia del guasto motore e successivo calo della potenza.

Secondo quanto riportato dagli stessi utenti sui principali forum di settore, l’inconveniente si è verificato anche più volte al giorno.

Nel dettaglio, si registra l’accensione della spia guasto motore. In alcuni casi è stata segnalata una insufficiente pressione del carburante. Nonostante la pulizia e il cambio filtro nafta, alcuni possessori di Ford hanno reso noto che l’inconveniente si è nuovamente presentato, anche con improvviso spegnimento della macchina.

Guasto motore Ford: soluzioni

Secondo alcune concessionarie Ford, la problematica dipende dalla qualità del carburante che viene immesso nei serbatoi.

Un altro motivo potrebbe essere la centralina difettosa dell’auto o il filtro gasolio otturato.

Guasto al motore ford: filtro sporco e iniettori

Alcuni utenti hanno confermato di aver risolto dopo aver sostituito la pompa.

Ribadiamo che la problematica riguarda soltanto i propulsori 1.6.

I consigli che vanno per la maggiore al riguardo sono: aggiunta di un additivo e cambiare di frequente benzinaio, pulire il serbatoio, sostituire il filtro gasolio e la valvola dosatrice della pompa.

Una soluzione fai da te che sembra aver dato buoni risultati, secondo quanto confermato da alcuni possessori di Ford difettose, è di fare sempre il pieno.

Evitare quindi di mettere spesso poca quantità di gasolio che può portare a una maggiore condensa nel serbatoio.

https://www.atuttonet.it/ford/guasto-al-motore-ford-filtro-sporco-e-iniettori.php

Altri utenti hanno risolto diversamente ed evidenziato che il problema può dipendere da cerina accumulata in eccesso a seguito del dosaggio usato da Ford. In questo caso è sufficiente rabboccare con 1 litro di “cerina” e pulire il fap. Problema guasto motore sparito.

Naturalmente queste che abbiamo indicato sono soltanto alcune soluzioni fai da te per provare a risolvere la problematica. L’invito è di recarsi sempre presso i Concessionari autorizzati Ford.